22.01.2025 I bambini che hanno partecipato alla conferenza stampa scolastica alla Grüne Woche erano molto interessati al valore nutrizionale del latte – ma anche preoccupati per il benessere degli animali.
Solo pochi bambini che hanno partecipato alla conferenza stampa scolastica organizzata dal servizio di informazione agricola i.m.a. presso la fattoria avventura hanno iniziato la giornata con un bicchiere di latte. Tuttavia, l’argomento «Come arriva il latte nel cartone?» ha suscitato grande interesse.
Karsten Schmal, presidente dell’Associazione degli agricoltori dell’Assia, vicepresidente dell’Associazione tedesca degli agricoltori e allevatore di vacche da latte, ha fornito una testimonianza diretta su come vengono allevate le vacche da latte nella stalla. Ha anche parlato di spazzole automatiche, letti morbidi e sale di mungitura automatizzate. Il mangime concentrato attira gli animali «come caramelle». Le mucche decidono da sole quando essere munte. Sinan, di 12 anni, della scuola primaria Judith Kerr di Schmargendorf, ha trovato particolarmente interessante che nella stalla di Schmal vengano utilizzati anche robot per la mungitura. La sua classe aveva preparato domande in anticipo.
Asilo per animali
Ma sono stati espressi anche dubbi sul benessere degli animali. «È davvero crudele che prendiamo il latte della mucca per il suo vitello», ha osservato un ragazzo della scuola primaria Windmühlenberg a Spandau. Karsten Schmal lo ha rassicurato spiegando che i vitelli delle sue mucche vengono trasferiti in una stalla con i loro coetanei dopo pochi giorni con la madre – e che non manca loro nulla. Sua moglie si occupa personalmente del loro benessere e conosce ogni animale per nome.
Non tutti i latti sono uguali
Alina, Amina ed Erika della scuola primaria Hermann Schulz a Reinickendorf erano interessate alle differenze tra latte biologico, da pascolo, crudo, UHT e alle alternative vegetali. La dott.ssa Yvonne Ilg, responsabile dell’educazione alimentare presso il Centro federale per la nutrizione, è un’esperta in materia. Ha sottolineato che il calcio, in particolare, rende il latte un alimento sano. I grassi e le proteine conferiscono al latte il suo colore bianco. Yvonne Ilg raccomanda due porzioni al giorno, che siano sotto forma di latte puro, yogurt o formaggio. Nei dolci come il «Milchschnitte», invece, c’è troppo zucchero e poco latte. Le bevande vegetali hanno una composizione fondamentalmente diversa, con più carboidrati nelle bevande a base di avena o proteine vegetali in quelle a base di soia.
Una lavorazione sicura
Alla domanda «Il latte nella mammella può ammuffire?», l’ingegnere lattiero-caseario e agronomo, il dott. Jan Paduch, direttore generale dell’Associazione dell’industria lattiero-casearia della Bassa Sassonia, ha potuto rassicurare il pubblico. L’ambiente sterile nel corpo della mucca impedisce ai germi nocivi di penetrare. Dopo la mungitura, però, il latte deve essere trasformato rapidamente per essere conservato. Il fatto che talvolta diventi acido è dovuto a batteri che trasformano il lattosio in acido lattico.
Foto: © Messe Berlin GmbH