Nuovo confezionatore di vasi presentato all’IPM Essen

Il produttore di imballaggi Weber Verpackungen di Wickede/Ruhr (Germania) ha presentato ai visitatori dell’IPM varianti completamente nuove di maniche di carta. L’azienda ha esposto una vasta gamma di soluzioni di imballaggio per fiori, erbe aromatiche e insalate presso il proprio stand.

I visitatori hanno potuto osservare di persona le diverse combinazioni di materiali e le forme speciali. Grazie a diverse opzioni di attrezzature e personalizzazioni, le protezioni per i fiori sono state adattate al 100% alle esigenze specifiche dei clienti.

I visitatori della fiera di Essen hanno anche avuto l’opportunità di conoscere la macchina confezionatrice di vasi, il pot packer. Questa macchina, sviluppata e prodotta internamente da Weber, ha confezionato fiori e piante aromatiche in vaso in modo così efficiente che le aziende di orticoltura hanno potuto aumentare significativamente la loro produttività. Rispetto al confezionamento manuale, lo stesso numero di vasi è stato confezionato in un tempo notevolmente più breve. Il pot packer ha confezionato fino a 1400 vasi all’ora ed è stato gestito con un minimo impiego di personale. Questo ha permesso di utilizzare il personale esistente in modo più efficiente e di dedicare tempo ad attività a valore aggiunto. Per volumi maggiori, più pot packer sono stati sincronizzati in linea e gestiti con un numero ridotto di operatori. L’elaborazione automatica e uniforme ha garantito un aspetto uniforme e privo di pieghe delle piante confezionate.

Il pot packer era già in uso presso diverse aziende orticole che, grazie ad esso, hanno ottenuto significativi aumenti di produttività.

A differenza delle macchine confezionatrici standard sul mercato, il pot packer era ideale per le maniche di carta e poteva essere convertito per l’uso con maniche di pellicola con uno sforzo minimo. Poiché molte aziende orticole hanno già sostituito la pellicola con maniche di carta per motivi di sostenibilità o stanno pianificando di farlo, il pot packer rappresentava la soluzione ideale per questo gruppo target. Grazie alla sua facilità d’uso e alla rapida configurazione, il pot packer si è dimostrato estremamente flessibile nell’utilizzo.

Foto: www.potpacker.de

Continua a leggere

Articoli correlati

Come deve essere una stalla per pecore in montagna

L’allevamento ovino nelle Alpi ha radici antiche, ma gli allevatori moderni cercano soluzioni che uniscano benessere animale, efficienza energetica e rispetto per l’ambiente.Una stalla ben