La nuova associazione rafforzerà la collaborazione in settori come l’innovazione varietale, la ricerca, lo sviluppo e le misure ambientali, mantenendo al contempo l’autonomia e l’identità delle tre organizzazioni di produttori che la compongono.
BOLZANO, 27 marzo 2025 – L’industria delle mele dell’Alto Adige – Südtirol ha una nuova associazione nata per rafforzare ulteriormente le azioni congiunte delle organizzazioni locali. La nuova Associazione delle Organizzazioni di Produttori (APO), denominata alpoma, è stata fondata dalle organizzazioni di produttori VOG, VIP e VOG Products.
La nuova APO è stata presentata oggi a Terlano dai presidenti Georg Kössler (VOG), Thomas Oberhofer (VIP) e Johannes Runggaldier (VOG Products). Grazie al mantenimento dell’autonomia e dell’identità dei suoi membri costituenti, alpoma consentirà un raggiungimento più efficiente e coordinato degli obiettivi di sviluppo dell’industria frutticola locale.
Le responsabilità di alpoma includeranno il coordinamento della ricerca e della gestione delle nuove varietà di mele, nonché la realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo per l’industria frutticola altoatesina in collaborazione con il Centro di Ricerca Laimburg. Saranno inoltre rafforzate le misure ambientali, con l’espansione delle fonti di energia rinnovabile, l’implementazione di sistemi di trattamento delle acque per un uso sostenibile delle risorse e altre soluzioni innovative per ottimizzare i processi produttivi. L’APO migliorerà anche la cooperazione negli investimenti, a partire dai prodotti trasformati gestiti da VOG Products.
„alpoma nasce dall’idea che la forza risiede nella collaborazione“, spiega Kössler, che è anche presidente della nuova associazione. „Grazie a questa nuova organizzazione, saremo in grado di coordinare meglio le collaborazioni esistenti e, se necessario, di rafforzarle ulteriormente. Altri ambiti, come la produzione e la vendita, continueranno a essere gestiti in modo indipendente da VOG, VIP e VOG Products. I produttori e i partner commerciali manterranno quindi gli stessi referenti e procedure.“
Il nome alpoma è stato scelto come riferimento al territorio locale – le Alpi italiane (Alps) – e al prodotto principale dei membri dell’organizzazione – le mele (poma). L’associazione, guidata dal presidente Georg Kössler e dal direttore generale Walter Pardatscher, avrà sede presso la Casa delle Mele a Terlano (Bolzano).
Informazioni sull’associazione alpoma
L’APO alpoma, insieme alle sue organizzazioni membri VOG, VIP e VOG Products, rappresenta un volume di produzione di circa un milione di tonnellate di mele, coltivate da oltre 6.000 produttori su una superficie di circa 18.000 ettari.
Foto: ALPOMA